Programma elettorale del gruppo civico Intesa Democratica per le elezioni amministrative 2020 del Comune di Pizzoli.

Premessa

Quelli trascorsi sono stati cinque anni di duro lavoro, ma pieni di soddisfazioni.
Nel 2015 ho chiesto la Vostra fiducia per far ripartire il nostro Comune.
Tutti gli impegni presi sono stati onorati e il programma prefissato è stato portato a termine o, quantomeno, sono state poste delle solide basi per vedere realizzati tutti i nostri obiettivi.
Oggi non possiamo fermarci, Pizzoli non può permetterselo.
E’ per questo che ho deciso, dietro la spinta determinante di una squadra collaudata, integrata con nuove energie, di candidarmi nuovamente.
Nei prossimi cinque anni sarà necessario completare tutto quanto già iniziato, dalla scuola, alla sede comunale, dall’area industriale, alla caserma dei Carabinieri, e dare avvio a nuovi importanti progetti che permettano al nostro Paese di continuare a crescere e sono questi i motivi per i quali sono a chiedere nuovamente il Vostro sostegno.
PIZZOLI NON SI FERMA!

Gianni Anastasio

Scuola, Cultura

Abbiamo dedicato particolare attenzione e speso energie per garantire ai nostri giovani studenti spazi sicuri e funzionali all’educazione e all’innovazione didattica. Grazie ai finanziamenti ottenuti, restituiremo finalmente alla nostra Comunità un edificio scolastico idoneo a soddisfare le esigenze della didattica moderna.

In particolare, l’edificio esistente verrà demolito e ricostruito nello stesso sito e nella nuova struttura troveranno sistemazione la scuola primaria e secondaria e parte della scuola materna, essendo oggi necessario un ampliamento degli spazi destinati a quest’ultima. Coinvolgeremo l’Istituto Comprensivo “Don Lorenzo Milani” nella elaborazione di progetti volti ad arricchire l’offerta formativa ed educativa, stimolando la sensibilità dei bambini alle tematiche: – sociali, quali educazione alle differenze, facendoli avvicinare al mondo del volontariato; – ambientali, trasformando i piccoli consumatori in “produttori green”, coinvolgendoli in progetti che abbiano l’obiettivo “zero rifiuti”; – di educazione civica, favorendo incontri per far conoscere ai più piccoli gli organismi democratici del Consiglio e della Giunta Comunale. Intendiamo altresì garantire il mantenimento sul territorio della Sezione Primavera.

Il nostro Comune merita uno spazio pubblico, aperto, inclusivo, dove realizzare un ecosistema culturale destinato ad accogliere associazioni, iniziative ed anche l’archivio storico, la cui catalogazione è stata ormai portata a termine, con il sostegno dell’Amministrazione, dall’Associazione Orione con la supervisione della Sovrintendenza Archivistica per l’Abruzzo. Pertanto, anche l’Archivio Storico del Comune di Pizzoli avrà finalmente la sua sistemazione definitiva e sarà reso fruibile alla popolazione, anche da remoto.

Verrà curata la crescita della Biblioteca Comunale sita all’interno del Centro Culturale “Leone e Natalia Ginzburg” mediante l’attivazione e il funzionamento dei servizi di consultazione e prestito, anche da remoto attraverso il sito “Librarsi.it”, dei volumi già catalogati e, allo stesso tempo, sarà garantito l’ampliamento dei volumi fruibili mediante il completamento dell’opera di catalogazione delle più recenti donazioni.
Sarà garantito il mantenimento dell’apertura giornaliera della Biblioteca mediante il coinvolgimento delle Associazioni presenti sul territorio, la valorizzazione dei progetti “alternanza scuola – lavoro” e l’implementazione del servizio civile. Coinvolgeremo l’Istituto Comprensivo “Don Lorenzo Milani” nella gestione e nella fruizione della Biblioteca, prevedendo contest legati alla stesura di elaborati su temi specifici da approfondire mediante la consultazione dei testi presenti ed organizzando eventi culturali rivolti anche al pubblico dei più piccoli.

Riprenderemo l’appuntamento annuale con il premio letterario “Cavallari”, giunto ormai alla sedicesima edizione, il quale ha raggiunto un’importanza nazionale e ha permesso al nostro paese di essere conosciuto anche al di fuori dei confini regionali.

Rapporti con l’amministrazione

Implementeremo i servizi digitali offerti dal Comune di Pizzoli e garantiremo il mantenimento di un rapporto costante con il cittadino tramite l’informazione periodica sulle attività svolte tramite la distribuzione di “CONTATTO DIRETTO”.

Organizzeremo incontri periodici con la popolazione, al fine di informare sulle attività svolte dall’Amministrazione e di raccogliere proposte, nonché di stabilire un rapporto più stretto con i cittadini in un’ottica di collaborazione volta a risolvere eventuali criticità del territorio.

Sviluppo Economico

Completeremo l’urbanizzazione della zona industriale attraverso l’utilizzazione del finanziamento CIPE dell’importo di € 4.197.000,00. Incentiveremo l’insediamento delle nuove attività sui lotti già assegnati e completeremo l’iter di assegnazione dei lotti ancora disponibili, stimolando così la nascita di nuove opportunità lavorative.

Ci impegniamo a supportare Presidenti di Consorzio, Professionisti e Imprese impiegati nei diversi processi di ricostruzione post sisma al fine di agevolare e velocizzare l’approvazione e la liquidazione dei contributi da parte degli Uffici competenti.

Lavori Pubbici

Nel corso della prossima Consiliatura procederemo al completamento delle opere pubbliche già intraprese dall’Amministrazione uscente: – Istituto Don Lorenzo Milani, per Euro 5.532.705,00; – Scuola Materna Paolo Del Tosto, per Euro 1.119.622,50; – Palazzo del Comune, per Euro 1.735.328,40. Seguiremo l’iter di costruzione della Caserma dei Carabinieri, la cui realizzazione è finanziata dal Ministero dell’Interno – Provveditorato alle Opere Pubbliche.

A seguito della comunicazione della Sovrintendenza Beni Culturali, che ha stanziato, su richiesta del Comune di Pizzoli, le somme necessarie per il recupero della Chiesa della Croce, collaboreremo con la Stessa al fine di effettuare il restauro dell’immobile.

Creeremo uno spazio verde che diventi luogo di incontro, di riposo, di meditazione e di svago, nonché centro di aggregazione, liberamente fruibile da tutte le fasce della popolazione e dall’intera comunità.

Gestione Servizi Pubblici

A seguito dell’entrata in vigore della normativa regionale, il Comune dovrà esternalizzare il servizio di raccolta dei rifiuti.
Intendiamo procedere a tale necessario incombente in modo tale da consentire un miglioramento del servizio stesso mediante l’elaborazione di un progetto di ammodernamento che spinga il cittadino a produrre sempre meno rifiuti e a sostenere un costo effettivamente corrispondente alla propria produzione.
Ci prefiggiamo altresì di continuare a svolgere, in sinergia con la ASL e il volontariato locale, l’opera di sensibilizzazione dei proprietari alla programmazione delle nascite, nonché l’attività di controllo del randagismo mediante la sterilizzazione dei cani presenti sul territorio e l’affidamento degli stessi. 

Legalità e Sicurezza

Intendiamo garantire la sicurezza del territorio, valorizzando l’importanza della prevenzione, in collaborazione con le Istituzioni scolastiche e con le Associazioni, favorendo la predisposizione di progetti di educazione e sensibilizzazione della popolazione e, soprattutto, dei più piccoli.

Procederemo anche all’implementazione del servizio di videosorveglianza, già attivo sul territorio.

Intendiamo altresì continuare a promuovere l’attività di lotta all’evasione fiscale già intrapresa; ciò consentirà di stabilizzare i risultati già ottenuti, di raggiungere una maggiore equità sociale e di ottenere risorse da impiegare nei servizi destinati alla cittadinanza, nonché di diminuire il carico fiscale.

Territorio e Ambiente

Procederemo al completamento delle opere di messa in sicurezza dei fossi presenti sul territorio mediante l’impiego delle risorse già a disposizione del Comune, nonché all’esperimento di qualsiasi azione utile per la realizzazione di tutte le opere necessarie per il raggiungimento di un apprezzabile standard di sicurezza territoriale.
In particolare, provvederemo all’utilizzo delle risorse già ottenute dall’Amministrazione uscente:
– Euro 1.360.000,00 per il fosso di Vallicella;
– Euro 380.000,00 per il fosso delle Pescine.
Procederemo al graduale ammodernamento del parco auto comunale mediante l’acquisto o il noleggio di mezzi ad emissioni ridotte e all’installazione sul territorio comunale di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici.
Anche al fine di promuovere e valorizzare il nostro paese, completeremo la rete sentieristica che conduce ai rifugi insistenti sul territorio comunale.
In particolare, sarà possibile ammodernare il Rifugio “Panepucci”, rendendolo accessibile anche ai disabili, mediante l’utilizzazione dei fondi disponibili, pari ad Euro 320.000,00.
Con tale opera sarà completata la rete sentieristica e il circuito dei tre rifugi formato dal Rifugio “Chicchirichì”, dal Rifugio “Federico Martinelli” e dal Rifugio “Santa Pupa”.
Intendiamo rendere più accogliente il paese, migliorandone l’aspetto estetico attraverso nuovo arredo urbano e maggiore attenzione alla manutenzione degli spazi pubblici, quali strade, aree verdi, parcheggi.
Provvederemo a censire le aree verdi e di pertinenza comunale per renderle fruibili ai cittadini, tramite la realizzazione di parchi e parcheggi, coinvolgendo anche le Associazioni e i privati nella gestione e manutenzione delle stesse.

Turismo

Rinforzeremo il dialogo già avviato con gli altri Comuni dell’Area Omogenea 2, finalizzato a porre le basi per una reale valorizzazione turistica dell’Alta Valle dell’Aterno.

Riteniamo che l’offerta turistica debba passare necessariamente attraverso il dialogo e la collaborazione sinergica tra i territori coinvolti, le associazioni e i privati.

Tale percorso è stato già iniziato con la partecipazione dell’Area Omogenea 2 al progetto “Restart Turismo” e dovrà procedere nella consapevolezza che i singoli Comuni, da soli, non sarebbero in grado di promuovere il territorio in maniera efficace.
A tale scopo, intendiamo recuperare anche l’area della vecchia stazione mediante la riqualificazione dell’edificio esistente.

Sport  e Associazionismo

Continueremo a sostenere le associazioni non solo sportive che operano nel nostro Comune. In particolare abbiamo in programma degli importanti interventi di manutenzione straordinaria degli impianti sportivi:
– riqualificazione del Palazzetto dello Sport e gli ex spogliatoi del campo di calcio, tramite l’utilizzo dei fondi già disponibii, pari ad Euro 200.000,00;
– straodinaria manutenzione, previa sostituzione del manto in erba sintetica del rettangolo di gioco, tramite finanziamento già richiesto;
– riqualificazione dell’aera demaniale destinata a luogo di raduno e di conclusione del percorso denominato “Byke Park Vallone delle Cese”.
Promuoveremo la collaborazione tra le associazioni attraverso un festival che le veda protagoniste, permettendo alla comunità locale ed ai turisti di trascorrere momenti di spensieratezza.